Eye Tracking Laboratory

University of Pavia

Interazione

Allo scopo di esaminare l'interazione con i dispositi di lettura, ai soggetti esaminati è stato chiesto di svolgere tre tasks di base quali:

 accedere alla libreria virtuale e cercare un particolare libro

  modificare le dimensioni del carattere

 inserire una nota

Adobe Digital Editions (ADE)

Nell'interfaccia grafica di ADE per accedere alla libreria virtuale è necessario individuare l'icona corripondente, che i trova in alto a sinistra. Una analisi dettagliata del movimento oculare di scansione dell'interfaccia è stato condotto identificando quattro aree di interesse:

Zona centrale 

aree

Colonna di sinistra

Comandi in alto a sinistra

Comandi in alto a destra

 

Una analisi dei tempi di accesso alle 4 aree ha messo in evidenza che i soggetti arrivano a guardare l'area in cui si trova il comando corretto (in giallo nel diagramma sottostante) dopo molto tempo dall'inizio del task e soprattutto spesso continuano nella ricerca in altre aree prima di trovare il comando.

 

searching adobe

 

 

BlueFire Reader

Al termine della lettura su tablet iPad ai soggetti è chiesto di inserire una nota nel testo e modificare le dimensioni del carattere. I comandi ad iPad vengono inviati toccandone lo schermo che è appunto dotato di tecnologia touch screen. Per eseguire i tasks assegnati è innanzi tutto necessario far comparire la barra dei comandi toccando opportunamente lo schermo. In funzione della posizione e della durata del tocco sullo schermo si ottengono effetti differenti. Una volta comparsa questa barra si deve identificare e selezionare il comando relativo “rapidamente” cioè prima che la barra stessa scompaia.

tlc2

Nel diagramma temporale delle azioni svolte dall'utente sono state individuate le azioni di tapping sullo schermo, selezione del tasto note, selezione del tasto carattere, scrittura nota e ingrandimento carattere. Dal diagramma si può notare che durante l’esecuzione del task (durata complessiva 2 min e 24 sec) il soggetto ha fatto quanto segue: ha toccato lo schermo per far comparire la barra di menù e ha toccato il tasto delle note più volte e solo al quarto tentativo, dopo 1 min e 57 sec è riuscito nel suo compito (freccia rossa sul diagramma). Più semplice è stato il compito di ingrandire il carattere.

 

Copyright © 2013. All Rights Reserved.